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Come usare i Social Network in Campagna Elettorale

In questo articolo analizzerò perché i Social Network sono essenziali in Campagna Elettorale, quali scegliere e come utilizzarli.

Negli ultimi anni si è assistito a un cambiamento “epocale” in cui gli imperativi dettati dalla tv sono stati progressivamente sostituiti dai nuovi strumenti imposti dalla trasformazione digitale.
Il Web e i Social Network sono diventati le nuove piazze “virtuali” dove tutti si incontrano per parlare e discutere di qualsiasi cosa.

Questo cambiamento ha coinvolto anche i politici e in particolar modo la loro comunicazione.
Mentre prima preferivano andare in TV per raccontare la loro proposta o quella del partito di appartenenza, oggi prediligono i Social.
Perchè?

Per rispondere a questo nuovo “modo” di fare politica bisogna analizzare bene il momento storico in cui viviamo.
Oggi tutti hanno uno smartphone ed internet offre la possibilità di restare continuamente aggiornati con una velocità che la TV può solo sognare.
A differenza delle riviste giornalistiche, dei quotidiani e dei Tg che vanno in onda in delle fasce orarie predefinite, oggi basta collegarsi in qualsiasi momento della giornata sui Social per avere una panoramica generale delle notizie più importanti.

L’altro grande vantaggio è la diffusione del messaggio.
È indubbio il fatto che la Tv sia uno strumento sempre meno utilizzato, soprattutto dai giovani, e che i Social abbiano una platea ben più vasta.

Immediatezza e diffusione sono quindi gli aspetti più importanti in questo confronto.
Per utilizzare “termini più tecnici” i Social hanno risolto due grandi problemi: Copertura e Targetizzazione.

Anche nelle campagne elettorali i Social Network sono diventati uno strumento essenziale.
E’ impensabile, infatti, candidarsi e non comunicare sui Social.
Sia chiaro, questo non significa che per vincere le elezioni basta aprire un profilo su Facebook, Instagram o Twitter.
Al contrario.
È innegabile però quanto siano diventati centrali nella battaglia del consenso.

Come usare i Social Network in campagna elettorale?

Come usare i Social Network in Campagna Elettorale
Come usare i Social Network in Campagna Elettorale

Per avere dei buoni risultati, ed evitare l’effetto contrario, ogni contenuto, foto e post pubblicati necessitano di uno studio attento e pianificato che tenga in considerazione di numerosi fattori come ad esempio l’età di chi ci segue, i bisogni e le abitudini.
Semplificazioni che chiariscono un concetto fondamentale: i Social Network richiedono competenza ed esperienza in politica e in particolar modo durante una campagna elettorale.
Non possono essere affidati a presunti esperti o persone che si improvvisano.

I migliori Social Network da utilizzare in campagna elettorale sono: Facebook, Twitter e Instagram.

Come usare Facebook in campagna elettorale?

Facebook è un ambiente di informazione utilizzato per relazionarsi con gli elettori in tempo reale e in modo permanente.
Consente una presenza continua e una presa diretta rispetto ai problemi concreti delle persone.

È inoltre utile per definire i temi oggetto del dibattito “pubblico” e permette di raccontarli nella forma e nei contenuti a seconda dello stile utilizzato.

Quali contenuti utilizzare su Facebook in campagna elettorale?

I contenuti che funzionano maggiormente su Facebook sono (dal più importante a quello meno importante):
-Dirette
-Video
-Foto personali
-Grafiche e Infografiche
-Post con testi brevi
-Post con testi lunghi
-Link esterni

Come usare Twitter in campagna elettorale?

Twitter è adoperato tantissimo dai giornalisti, dai politici e dai personaggi dello spettacolo per avere una connessione veloce con i media tradizionali. 

Solitamente viene utilizzato come una vera e propria agenda politica e per migliorare i rapporti con la stampa.

Tendenza Italia - Twitter
“Tendenze per te” è la sezione di Twitter dedicata ai contenuti più importanti del giorno.

Qui potrai intercettare gli argomenti del momento

Infine Twitter è utilizzato per fare Social Listening.
Puoi tenere sotto controllo determinati Hashtag o parole chiave, creare delle liste e controllare i candidati avversari .

Come usare Instagram in campagna elettorale?

Dopo Facebook e Twitter, Instagram è il Social Network più utilizzato in campagna elettorale.

È’ il social preferito dai giovani e grazie alla sua struttura permette di comunicare attraverso immagini e altri formati come Stories e Reels, unici di questa piattaforma.

É indispensabile per arrivare a un target differente, spesso non presente su Facebook.

Quali contenuti utilizzare su Instagram in campagna elettorale?

I contenuti che funzionano maggiormente su Instagram sono (dal più importante a quello meno importante):
-Stories
-Dirette
-Foto personali
-Reels
-IGTv
-Post

In conclusione la Politica fa abbondante e crescente uso delle tecniche offerte dai Social Network.
Aprire dei profili su Facebook, Instagram e Twitter è ormai scontato, quasi obbligatorio.

Non ti resta che gestirli in modo professionale!

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