Indirizzo
Via Cavallerizza, 3
81031 - Aversa (CE)

Orario di lavoro
Lunedì - Venerdì
09:30 - 18:30

Come creare uno Slogan Elettorale

Lo slogan elettorale è indubbiamente uno degli elementi più importanti e complicati di una campagna elettorale.
La sua scelta può portare al successo o, come in molti casi, alla sconfitta.
Come evitare questo?

Per capire come scrivere uno slogan elettorale vincente dobbiamo partire da una “semplice” domanda:

Cos’è uno slogan elettorale?

Lo slogan elettorale è il riassunto della proposta politica di un candidato.
Vale a dire l’insieme dei messaggi che vuole far arrivare ai suoi elettori.

Racchiuderli in un‘unica proposta che sia breve e che emozioni è un lavoro estremamente difficile.

Caratteristiche di uno slogan elettorale vincente

Uno slogan elettorale vincente deve essere breve, semplice e poco razionale.
Deve puntare alla parte emotiva dell’elettore, rispondendo ai suoi problemi, deve sottolineare i punti di forza del candidato oppure evidenziare le debolezze dell’avversario.

Grazie a queste caratteristiche entrerà facilmente nella testa dell’elettore, proprio come se fosse il ritornello di una canzone.

Vediamo alcuni esempi

L’Italia cambia verso – Matteo Renzi

Ecco una serie di slogan passati alla storia.
Mettendoli a confronto notiamo alcune similitudini:
-Sono brevi
-Puntano alla parte emotiva dell’elettore
-Mettono al centro il “Target”

Errori da evitare

Creare uno slogan elettorale sfruttando giochi di parole, con il nome o cognome, oppure utilizzando allusioni sessuali è una pratica sbagliata che porta ad un unico risultato: la sconfitta.
Perchè?


La politica è una cosa seria.
Utilizzare frasi o termini troppo fantasiosi potrebbe non essere la scelta giusta.
A questo si aggiunge il momento storico in cui viviamo: gli elettori non nutrono più fiducia e stima dei politici.

L’altro punto da analizzare è la reazione dell’elettore.

Quando strutturiamo uno slogan dobbiamo porci una serie di domande:
-Che tipo di reazione voglio scatenare nel mio elettore?
-Cosa dovrà pensare quando leggerà il mio Slogan?
-È in linea con quello che è stato il mio percorso politico?
-Rispecchia i miei valori?

Ricordiamoci che ogni parola letta verrà associata a noi.
Per questo è opportuno farsi delle domande prima della creazione del nostro messaggio.

Altre domande?
-Chi siamo?
-Chi è il nostro target?
-Cosa interessa al nostro target (elettore)?
-Cosa intendiamo fare per quella città?
-Cosa intendiamo fare “attraverso” quella carica?

Queste domande ci aiuteranno a immedesimarci nel nostro elettore, a capire le sue esigenze e a strutturare un messaggio che lo attrae.

Se sei interessato a migliorare la tua Comunicazione, sia a livello locale che nazionale, per scopi istituzionali o per vincere le elezioni, le mie competenze fanno al caso tuo.
Scrivimi per una consulenza gratuita.

Sarò lieto di rispondere ad ogni tua domanda.